• DM

    easy mail solution

    Un MailServer semplice da configurare e gestire nel tempo, con un'interfaccia intuitiva e documentata!

    Info Contattaci
  • DM

    secure mail solution

    Un MailServer sicuro e affidabile! In grado di bloccare gli attacchi e rilevare e risolvere autonomamente anomalie di funzionamento.

    Info Contattaci
  • DM

    integrated mail solution

    Un MailServer completo di tutto! Antivirus, Antispam, sistema di backup...

    Info Contattaci

FAQ - Rubriche e Calendari condivisi

 

 

Rubriche e Calendari condivisi6.4 Configurazione su Thunderbird

 

6.4.1 Collegare una rubrica - Plugin DM per Thunderbird

Rubriche condivise

Installazione:

1) Scaricare il plugin da Thunderbird AddOn selezionando l'ultima versione: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dm-sync/versions/ e seguire la procedura di installazione. In caso di avviso di "versione non verificata" da thunderbird, procedere comunque (questa procedura ti assicura sempre l'ultima versione disponibile).

2) Se il menu strumenti non compare, cliccare con il tasto destro sulla barra della finestra, in alto, e quindi selezionare "Barra dei Menu".

3) Strumenti DMSync Opzioni
compilare tutti i campi ed inserire lcasella (comprensiva di @dominio) e password.

4) Dopodichè il componente provvederà ad effettuare il sincronismo. Thunderbird risulterà bloccato fin quando questo non finisce, questo è un comportamento normale e dura circa 10 minuti ogni 2000 contatti. Non utilizzare thunderbird fin quando l'orologio in basso a destra non risulta sbloccato e scorre normalmente.


Durante questa attesa thunderbird avvertirà che uno script sta richiedendo più tempo del previsto, cliccare su "non mostrare nuovamente" e successivamente su "Continua lo script" (NON su ferma). Attendere il completamento del sincronismo.

Appena terminato, tutte le rubriche con (S) indicheranno che quella rubrica è condivisa e sincronizzata con il server. La "Rubrica DM (S)" è una rubrica personale, non in condivisione con altre caselle. Si consiglia di utilizzare questa sia per sincronizzare la rubrica con tutti i devices, sia per inserire i contatti nel processo di backup del MailServer.

Dopodichè chiudere tutto, in basso a destra apparirà un logo DM, colorato se il plugin sta sincronizzando correttamente con il server oppure grigio se il plugin ha difficoltà nel collegamento.

 

 

 

6.4.2 Collegare un calendario condiviso 

Calendari condivisi

Installazione:

Per utilizzare i calendari condivisi DM su Thunderbird, è necessario installare un plugin aggiuntivo che permette al client di posta di comunicare tramite il protocollo CalDav con il mail server DM.

Il componente aggiuntivo che permette di utilizzare i calendari su thunderbird è disponibile nella raccolta ufficiale direttamente consultabile dal client di posta.

Cliccare su Componenti aggiuntivi nel menu strumenti.

Utilizzando l'apposita casella di ricerca, cercare "Lightning", quindi installare il plugin e riavviare Thunderbird.

Dal nuovo menu "Eventi e attività", cliccare su Calendario per aprire una nuova scheda dedicata ai calendari.

Per aggiungere un nuovo calendario condiviso sul server DM, cliccare su File -> Nuovo -> Calendario

Selezionare l'opzione "Sulla rete" , quindi selezionare il Formato CalDav e inserire l'indirizzo del calendario.

Come per la rubrica, anche per i calendari è necessario disporre dell'indirizzo URL e formattarlo in modo appropriato secondo la codifica URL.

Un esempio di indirizzo valido è:

http://mail.domiio.loc/cal/caldav.php/utente%40tdominio.loc/calendar/

Nella schermata successiva, immettere un nome arbitrario per il nuovo calendario, quindi terminare la procedura guidata. 

 

 

6.4.3 Quali sono le rubriche sincronizzate con il Server DM e quelle locali?

Tutte le rubriche con (S) sono sincronizzate con il server, i contatti in esse contenute verranno replicati su tutti i device collegati.

Assicurarsi che il logo DM in basso a destra su Thunderbird risulti colorato (quindi connesso) e non grigio (quindi inattivo per problemi).

I contatti memorizzati nelle rubriche locali non verranno replicati nè salvati altrove.

 

6.4.4 Le rubriche mi risultano vuote nonostante il logo sia colorato

E' probabile che si tratti di un problema con il certificato (cambiato di recente, ad esempio).

Strumenti > Opzioni > Avanzate > Certificati > Mostra Certificati > Server > Aggiungi Eccezione...

Inserire l'indirizzo del mailserver con estensione https (https://mail.dominioesempio.loc), cliccare su acquisisci certificato, salvare l'eccezione e confermare l'eccezione di sicurezza.

 

 

 

6.4.5 Importare correttamente i contatti da una rubrica locale

E' possibile trascinare i contatti da una Rubrica Locale ad una Rubrica sincronizzata (S), tuttavia si consiglia di non trascinare oltre i 20 contatti per volta. A causa dell'architettura di Thunderbird, inoltre, si consiglia di non cliccare altrove dopo aver trascinato più contatti nella rubrica condivisa e sincronizzata fin quando l'operazione non è terminata

Per importare molti contatti da una rubrica locale (più di 250, ma il numero è del tutto ininfluente) è possibile utilizzare l'apposito tool in Thunderbird: Strumenti > DMSync > Importa da rubrica locale. Selezionare prima la rubrica locale, dopo quella remota sul server e quindi "Importa".

Attenzione: le Liste (o Gruppi) non sono supportati dallo standard CardDAV, quindi non importarli dentro una Rubrica Sincronizzata (S) perchè vengono automaticamente cestinate. 

 

6.4.6 Collezionare i nuovi contatti nella propria "Rubrica DM (S)"

Per utilizzare in maniera predefinita la Rubrica DM sincronizzata con il server, modificare la rubrica di collezione automatica:

Strumenti > Opzioni > Composizione > Indirizzi > Aggiungi automaricamente l'indirizzo della posta in uscita a Rubrica DM (S)

 

 

6.4.7 Versioni di Mozilla Thunderbird supportate

Sono supportate tutte le versioni 24.* 

 

Cerca

Privacy Policy e Cookies

Questo sito non traccia i suoi utenti e non raccoglie informazioni sensibili, tuttavia utilizza i cookies per funzionare correttamente. Per saperne di piu'

Approvo

Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

FAQ

Video e Social

Utenti online

Abbiamo 268 visitatori e nessun utente online

Partner/Client Area

 


Dabbicco Telecomunicazioni S.r.l. Strada Pezze del Sole, 5 - 70126 Bari - PIVA 04952540724 - N.Verde: 800955501 - Tutti i diritti sono riservati. www.dabbicco.it - Claudio Dabbicco sp4mbot@dabbicco.it