FAQ - Client di Posta

 

 

2.4. Thunderbird (mac, linux, windows)

2.4.1 Esempio di configurazione su Thunderbird IMAP-SSL/SMTP-TLS

Questa guida mostrerà come installare una casella di posta elettronica sul client di posta Thunderbird versione 17.0

Clicchiamo su continua

Selezionare il protocollo IMAP per il server di posta in entrata

Inserire il nome del server di posta "In entrata" ed "In uscita".

Esso può essere il nome del server (FQDN) o il suo indirizzo IP

In entrata impostare la porta 993 con protocollo di crittografia SSL/TLS e password normale

In uscita impostare la porta 587 con protocollo di crittografia STARTTLS e password normale

Cliccare su "Fatto"


INSTALLAZIONE CERTIFICATO - IN ENTRATA

 

Dopo aver cliccato su continua, il client di posta ci richiederà di installare il certificato.

 Cliccare su acquisisci certificato quindi su conferma eccezione di sicurezza.

INSTALLAZIONE CERTIFICATO - IN USCITA

 

Per installare il certificato in uscita è sufficente mandare una mail a se stessi con l'account appena creato

La prima volta che si clicca su invia, comparirà il senguente messaggio

 

Cercare adesso la finestra che mostra il nuovo certificato da installare.

N.B.

Potrebbe essere nascosta dalla finestra di Thunderbird.

Accettare il certificato e ritentare l'invio.

Se tutto è configurato in modo corretto il messaggio sarà inviato e verrà mostrato nella cartella Posta In Arrivo

 

Il DM include già sistemi antispam, pertanto si consiglia di disabilitare eventuali antispam sui client:

Cliccare con il pulsante destro sull'account appena creato, quindi cliccare su impostazioni.

Entrare nella scheda "Posta indesiderata" e DESELEZIONARE l'opzione "Attiva i controlli incrementali di posta indesiderata per questo account"

 

 

 

 

2.4.2 Liberare spazio sul MailServer archiviando localmente le email (Thunderbird)

Le email meno importanti o obsolete possono essere archiviate in file locali, liberando spazio sul MailServer. E' opportuno, quindi, ricordare che le email locali:

In Thunderbird, tutto ciò che è archiviato in queste sottocartelle, è locale e non risiede sul server:

Sarà sufficiente creare delle sottocartelle all'interno di "Cartelle Locali" e trascinare le email. Si consiglia di non superare le 500 email per spostamento.

 

Il profilo contenente l'unica copia delle email locali, è posizionato sul disco il cui percorso può essere identificato cliccando su Strumenti > Impostazioni Account > Cartelle Locali

 

Dopo il trascinamento, entro 1h, si avrà visibilità sul MailServer dello spazio liberato.