Questa guida mostrerà come installare una casella di posta elettronica sul client di posta Thunderbird versione 17.0
Selezionare il protocollo IMAP per il server di posta in entrata
Inserire il nome del server di posta "In entrata" ed "In uscita".
Esso può essere il nome del server (FQDN) o il suo indirizzo IP
In entrata impostare la porta 993 con protocollo di crittografia SSL/TLS e password normale
In uscita impostare la porta 587 con protocollo di crittografia STARTTLS e password normale
Cliccare su "Fatto"
INSTALLAZIONE CERTIFICATO - IN ENTRATA
Dopo aver cliccato su continua, il client di posta ci richiederà di installare il certificato.
Cliccare su acquisisci certificato quindi su conferma eccezione di sicurezza.
INSTALLAZIONE CERTIFICATO - IN USCITA
Per installare il certificato in uscita è sufficente mandare una mail a se stessi con l'account appena creato
La prima volta che si clicca su invia, comparirà il senguente messaggio
Cercare adesso la finestra che mostra il nuovo certificato da installare.
N.B.
Potrebbe essere nascosta dalla finestra di Thunderbird.
Accettare il certificato e ritentare l'invio.
Se tutto è configurato in modo corretto il messaggio sarà inviato e verrà mostrato nella cartella Posta In Arrivo
Il DM include già sistemi antispam, pertanto si consiglia di disabilitare eventuali antispam sui client:
Cliccare con il pulsante destro sull'account appena creato, quindi cliccare su impostazioni.
Entrare nella scheda "Posta indesiderata" e DESELEZIONARE l'opzione "Attiva i controlli incrementali di posta indesiderata per questo account"
Le email meno importanti o obsolete possono essere archiviate in file locali, liberando spazio sul MailServer. E' opportuno, quindi, ricordare che le email locali:
In Thunderbird, tutto ciò che è archiviato in queste sottocartelle, è locale e non risiede sul server:
Sarà sufficiente creare delle sottocartelle all'interno di "Cartelle Locali" e trascinare le email. Si consiglia di non superare le 500 email per spostamento.
Il profilo contenente l'unica copia delle email locali, è posizionato sul disco il cui percorso può essere identificato cliccando su Strumenti > Impostazioni Account > Cartelle Locali
Dopo il trascinamento, entro 1h, si avrà visibilità sul MailServer dello spazio liberato.