FAQ - Client di Posta

 

 2.1. Webmail (RoundCube DM)

2.1.1 Cosa sono e come funzionano i Filtri?

I Filtri (sieve) impostabili nella webmail grazie al menu "Impostazioni > Filtri" consentono di determinare delle regole che il server segue quando riceve un messaggio conforme con i requisiti impostati.

A differenza dei filtri impostati su un client MUA (Outlook, Thunderbird, Mail, etc...), questi filtri vengono eseguiti dal server stesso, quindi anche se nessun client è connesso. Questo comporta notevoli vantaggi e riduce il traffico generato dai client per eseguire le medesime regole.

Esempi di filtro:

- Sposta le email più grandi di 2Mb in una cartella IMAP chiamata "email voluminose" (così da non far scaricare email pesanti ai dispositivi mobili)

- Inoltra le email con oggetto "Ordine" ad una casella di posta elettronica esterna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Rispondi a tutti i messaggi "Sono fuori ufficio" (si veda fa FAQ 2.1.2)

2.1.2 Come posso impostare un messaggio vacanze (autorisponditore) con i Filtri della webmail?

Webmail > Impostazioni > Filtri > Nuovo Filtro:

 

Così facendo il server risponderà ad ogni messaggio inviato verso la casella su cui è impostato il filtro.

Attenzione: Nonostante la comodità di avere un filtro di questo tipo, ciò potrebbe incrementare la quantità di spam. Rispondendo ad un'email di spam, difatti, si rischia di essere classificati come "email esistente e attiva". Un'informazione, questa, che comporta ovviamente degli evidenti svantaggi.